Top
Analisi Seo di un sito web | Seogiusto.it
366
post-template-default,single,single-post,postid-366,single-format-standard,mkd-core-1.5,optimizewp-ver-2.1,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Analisi Seo di un sito web

Analisi Seo di un sito web

Per fare un’attenta analisi Seo di un sito web è importante valutare differenti informazioni, queste vengono dette invariabili, e sono determinate da dei report fissi, vediamo quindi insieme quali sono quelli che sono necessari da valutare per definire attentamente se un sito è corretto o meno secondo i linguaggi Seo.

Valutare l’analisi del codice

Vediamo cosa valutare e come valutarlo.

Uno dei punti più importanti per la corretta analisi è sicuramente questa, perché si vedono le principali criticità e come operare poi per correggere nel sito.
Questo passaggio è quello in cui si valuta tutto il sito e tutti i principali errori di gestione, come ad esempio le immagini troppo grandi, le parole non corrette quindi utilizzando delle espressioni che non vengono contemplate tra le parole chiavi di ricerca, la mancanza di frasi che possono diventare la ricerca sui motori appositi ed altri errori tipici dei siti che non riescono a migliorare la propria posizione.
Per poter realizzare questa valutazione nel migliore dei modi è importante o rivolgersi ad un bravo consulente oppure utilizzare degli strumenti disponibili nel web per la scansione completa dei siti internet come ad esempio Visual Seo Studio che ti presenta uno studio di tutte le criticità da correggere sul sito dove viene indirizzato.

Valutazione della popolarità del sito

Un’altro tassello importante nella gestione di un dominio.

Sapere se siamo cercati o meno rispetto alla concorrenza è molto importante in un’attenta valutazione sul web.
Per prima cosa dobbiamo vedere rispetto a tutte le altre fonti che utilizzano le nostre keyword e la nostra categoria come siamo piazzati in un’ipotetica classifica, questo ci serve anche per valutare se stiamo correttamente utilizzando le chiavi di ricerca, se il nome del nostro sito è stato scelto con i necessari crismi e molte altre correzioni possibili.
Anche in questo caso se vogliamo provare a non chiedere l’aiuto di un consulente possiamo valutare tramite Open Site Explorer le caratteristiche del nostro sito ed avere la classifica rispetto alla concorrenza.

Conoscere l’autorità del nostro dominio

Passaggio importante per mantenere alto il rank del nostro sito.

Conoscere chi cerca i nostri contenuti, per capire se qualcuno potrebbe intralciare la nostra corsa ai primi posti fa parte dell’analisi dello spazio web.
Se per esempio il nostro sito è correlato ad altri spazi nel web che non hanno nulla a che vedere con l’argomento che trattiamo rischiamo di perdere punteggio per la nostra autorità.
Come strumento per valutare possiamo sempre utilizzare Open Site Explorer.
I siti che si attaccano al nostro e che spesso sono tra quelli che poi ci rovinano la scalata di Google vengono trovati da un test denominato hancor.

 Cerchiamo i termini di ricerca

Vediamo con quali ricerche le persone trovano il nostro sito internet.

Per poter utilizzare le giuste parole e quindi per far sì che un maggior numero di persone ci cerchino dobbiamo anche conoscere quali sono le frasi e le parole che chi ci ha già cercato ha utilizzato.
Lo strumento di Google, il Webmaster Tools ci fornisce tutte le parole chiave e anche una dettagliata classifica di gradimento delle stesse.
Sarà ancora più semplice dopo questo passaggio capire quali frasi utilizzare e soprattutto come farsi apprezzare dai potenziali clienti.

Sapere la posizione attuale del sito internet

Questa attenta analisi è possibile tramite le parole chiavi utilizzate.

In ultimo è bene avere ben delineata la situazione attuale del sito internet, per poi avere i dati corretti della scalata al successo con le varie migliorie che decidiamo di fare.
Il sapere il corretto piazzamento del dominio rispetto ai concorrenti con le stesse parole chiave è molto importante anche per valutare se sia necessario o meno cambiare le parole chiave e se gli stessi siti che le utilizzano vanno meglio o meno.
Per quest’ultima valutazione possiamo avvalerci sempre dello strumento Webmaster Tools di Google.

Se avete dei dubbi prima di procedere al cambiamento di parti importanti del sito possiamo sempre chiedere l’aiuto di un consulente Seo dato che fa parte del nostro successo professionale la buona riuscita dell’analisi e le relative correzioni.

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.